lunedì 14 novembre 2011

RIUNIONE – 15 NOVEMBRE 2011 – HOTEL ROYAL



CITTADINI CAMPANI PER UN PIANO ALTERNATIVO DEI RIFIUTI
GIOVANI CITTADINI,
A distanza di un anno dalla fondazione del PROGETTO dei CITTADINI CAMPANI credo sia indubbia l’utilità di questo momento di confronto trasversale tra le tante realtà che credono in una migliore gestione dei rifiuti, in sintesi, nel nostro PIANO ALTERNATIVO dei RIFIUTI.
Questa esperienza aggregante, al pari di tante altre, è giusto si mantenga ATTUALE e preservi la grinta derivante dai suoi impliciti benefici. La maturazione impone un positivo cambiamento. E’ giunto, insomma, il momento doveroso della CRITICA COSTRUTTIVA necessario a lanciare una nuova fase del progetto. A tutti noi che ne siamo l’anima, l’entusiasmante sfida.
------------
DOMANI, alle ore 18:00 di Martedì 15 Novembre al Royal-Continental in Via Partenope ci incontriamo per la consueta riunione dei Cittadini Campani per un Piano Alternativo dei Rifiuti per discutere insieme il seguente ordine del giorno:
---------------

ACERRA: nuova discarica per rifiuti biostabilizzati provenente da STIR. Un prodotto che quindi non è frutto di un umido selezionato a monte da una raccolta differenziata porta a porta. Si tratta, in origine, di tal-quale intriso, quindi, di metalli pesanti ed agenti altamente inquinanti che depositati in cave contaminano le falde acquifere. Una truffa permessa solo in Campania.

NOLA: la conferenza dei sindaci del Nolano è ferma a 3 sindaci contrari che si oppongono a 16 favorevoli all’apertura della cava di Paenzano per i fanghi del F.O.R.S.U., mentre, in una calma apparente, scade il 9 dicembre il bando per la progettazione, l’esecuzione e la gestione dell'impianto di digestione anaerobica per l’indifferenziato impuro di TUFINO.

CHIAIANO: grande successo di tutti i movimenti per la chiusura dell’odiosa DISCARICA. Stop, quindi, ai conferimenti ed impegno deliberato oggi stesso, lunedì 14 novembre, dal consiglio provinciale per la ratifica definitiva entro fine anno. Una buona notizia che non solo incoraggia ma suggerisce l’applicazione del modello vincente in tutti gli altri ambiti provinciali.

NAPOLI: Poca trasparenza, democrazia partecipata a chiacchiere, porta a porta che ha mancato gli obiettivi preposti ed impianto di compostaggio lontana chimera. Il caso Napoli suscita speranze di cambiamento per l’intera regione senza fare PROGRESSI tangibili.

VESUVIO: cava Sari è piena ed ha raggiunto la capienza prevista dalla normativa vigente. L’ambito Vesuviano sembra ad un passo dalla realizzazione che ne decreti l’autonomia e la chiusura della discarica. Due atti consequenziali che vanno fatti subito, cosa si sta aspettando ?

Infine, il capitolo sempre aperto degli INCENERITORI: …vuoi vedere che sarà proprio la crisi economica a salvarci ?
Bene, mi sembra tutto. L’assemblea garantirà si parli anche degli eventuali argomenti che non ho menzionato e di cui mi scuso.
Non mancate per nessun motivo al mondo !
SMK-pellox

PROGETTO CITTADINI CAMPANI
per un piano alternativo dei rifiuti
--------------------------------------------

FACEBOOK: cittadini campani per un piano alternativo dei rifiuti
MAIL: cittadinicampanixunpianorifiutialternativo@inventati.org
PRESS: cittadini.campani@gmail.com
INFO: 3394542161